Attività fisica, alimentazione sana e stile di vita corretto: questi sono i tre pilastri per mantenere a lungo Benessere e Salute.
L’attività fisica e la giusta nutrizione devono necessariamente viaggiare su due binari paralleli e perfettamente coordinati in quanto fattori complementari di una buona salute e di un risultato ottimale.
L’attività fisica e l’alimentazione corretta sono i pilastri del benessere, per qualsiasi persona e ad ogni età.
Per chi pratica regolarmente attività fisca, un regime alimentare corretto consente di trarre il massimo vantaggio dall’esercizio fisico, sia in termini di prestazione sia di benessere psico-fisico. Il cibo, infatti, fornisce all’organismo il “carburante” che gli serve per svolgere tutte le funzioni vitali e le attività quotidiane; tanto migliore sarà la qualità del carburante, tanto meglio potrà funzionare il nostro corpo. Una corretta alimentazione trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti. L’attività fisica è fondamentale per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.
COSA SIGNIFICA ALIMENTARSI CORRETTAMENTE?
Un’alimentazione corretta è quella che fornisce ogni giorno al nostro corpo l’energia e i nutrienti di cui ha bisogno per svolgere al meglio tutte le sue funzioni, nelle quantità e nelle proporzioni adeguate all’età e allo stile di vita.
Per impostare una dieta in stile mediterraneo, facciamoci guidare dalla piramide alimentare: una rappresentazione grafica adatta a tutte le età che riassume le regole della sana alimentazione. Alla base della piramide troviamo gli alimenti che possiamo mangiare tutti i giorni e in maggiore quantità, mentre al vertice ci sono gli alimenti che dobbiamo consumere con più moderazione.
LA REGOLA DI BASE: VARIETÀ A TAVOLA
Nessun alimento, da solo, contiene nelle giuste quantità tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. Affinché l’alimentazione sia completa è necessario variare il più possibile gli alimenti che portiamo in tavola, in modo che ogni giorno siano presenti sulla nostra tavola tutti i 5 gruppi di alimenti.
Il fabbisogno quotidiano di energia e nutrienti dovrebbe essere ripartito in 5 pasti: colazione, pranzo, cena e due spuntini. La colazione è il pasto più importante della giornata, che ricarica di energia il corpo dopo il lungo digiuno notturno e non va mai saltata. I due spuntini mattutino e pomeridiano, consentono di non assumere pasti troppo abbondanti e quindi di lenta digestione e anche di non arrivare troppo affamati al pasto successivo.
RACCOMANDAZIONI SPECIFICHE PER BAMBINI E ADOLESCENTI
Durante l’infanzia e l’adolescenza, il corpo utilizza energia e nutrienti non solo per svolgere le attività quotidiane, ma anche per i processi di accrescimento corporeo; un’alimentazione varia e completa, cioè adeguata come calorie e nutrienti, assicura una crescita sana e aiuta a prevenire molte malattie dell’età adulta (ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi).
STILE DI VITA ATTIVO
Per mantenersi in buona salute è necessario “muoversi” cioè praticare una regolare attività fisica. La sedentarietà abituale, oltre a predisporre all’obesità, può compromettere altri aspetti della salute. Uno stile di vita poco attivo è un fattore di rischio per molte patologie.
QUALI SONO I VANTAGGI CHE DERIVANO DA ATTIVITÀ FISICA E CORRETTA ALIMENTAZIONE?
È chiaro che collegare tra loro il “mangiare bene” con una regolare attività fisica porta una serie di vantaggi:
- Migliora il profilo lipidico plasmatico, facilitando il controllo del sovrappeso e dell’ipertensione arteriosa.
- Stimola la circolazione del sangue.
- Rallenta la perdita di massa muscolare.
- Protegge e aiuta a prevenire le malattie cardio-circolatorie.
- Ha un’azione favorevole in relazione alle problematiche legate all’osteoporosi e alle fratture; riduce l’eventualità di caduta.
- Favorisce il buonumore.
- Se si svolge all’aperto, stimola la produzione di vitamina D, favorendo l’assorbimento del calcio.