Come riconoscere fin dai primi sintomi la contrattura del trapezio, e come risolvere questo problema.
Il dolore del muscolo trapezio è una delle più comuni sindromi dolorose, è in questa zona che molto spesso ci sono punti di sovratensione.
Una contrattura al trapezio e degli altri muscoli del collo è il sintomo più comune del disturbo cervicale e questo stato di tensione costante può essere molto fastidioso. Fondamentale è capire l’anatomia e la funzionalità di questo muscolo per comprendere come mai questo, spesso vada in sofferenza e generi dolore.
Il trapezio è un grosso muscolo che si trova nella parte posteriore del corpo, più precisamente nella zona compresa tra il cranio e la zona dorsale. Infatti, in anatomia questo muscolo viene suddiviso in tre parti:
- Trapezio superiore: origina dall’osso occipitale fino ad inserirsi a livello della terza parte laterale della clavicola.
- Trapezio medio: origina dalle prime tre vertebre dorsali per andarsi ad inserire a livello dell’acromion della scapola.
- Trapezio inferiore: origina dalle restanti vertebre toraciche per inserirsi anch’esso a livello della scapola (acromion).
Questa suddivisione è stata creata didatticamente per suddividere le differenti funzionalità delle parti del trapezio, nonostante questo appaia unito e continuo nelle sue porzioni. Questo muscolo svolge vari ruoli a seconda del punto di attivazione:
- ruota la testa verso il lato opposto;
- estende, ruota e inclina il rachide cervicale;
- eleva, abbassa, adduce (porta verso la linea centrale) e ruota la scapola;
- marginalmente partecipa nel movimento di flessione del braccio agendo come motore del movimento scapolo – toracico.
MOTIVI DI CONTRATTURA DEL TRAPEZIO
La contrattura muscolare è una problematica molto comune che si manifesta quando determinati muscoli scheletrici si contraggono involontariamente, in modo persistente e causano dolore intenso.
I motivi per cui compare dolore al trapezio sono vari, anche la stessa sintomatologia cambia da un soggetto ad un altro, in quanto differenti sono i vari compensi che possono attuare le singole persone, come inoltre cambia l’assetto posturale di ognuno. In particolare le cause scatenanti possono essere:
- movimento brusco;
- sovraccarico funzionale;
- esecuzione dei movimenti durante la giornata;
- condizioni psicologiche (stress nervoso ed emotivo)
- movimenti di rotazione e inclinazione della spalla alterato;
- trauma;
- metabolismo e alimentazione.
SINTOMI CONTRATTURA DEL TRAPEZIO
Il dolore è di certo il sintomo più ricorrente in caso di contrattura dei muscoli del collo, si manifesta come uno stato di tensione costante e vi si associano rigidità e difficoltà nei movimenti. Tra i disturbi più frequenti possiamo riscontrare:
- sensazione di dolore/fastidio;
- dolore al collo/rigidità;
- dolore alla spalla/ rigidità;
- debolezza del braccio;
- formicolio o intorpidimento;
- mal di testa posteriore;
- spasmi muscolari.
PIANO RIEDUCATIVO COMPLETO
La prima fase del protocollo rieducativo ha come obiettivo la riduzione del dolore, attraverso l’utilizzo di terapie fisiche come massaggi rilassanti o decontratturanti, pompage soft del collo e esercizi di stretching del trapezio e dei paravertebrali cervicali.
Una volta raggiunti gli obiettivi (rilassamento della muscolatura) si procede con la fase della rieducazione e del rinforzo muscolare attraverso esercizi mirati, ma anche adottando alcune attenzioni. Infatti, la rieducazione può avvenire tenendo conto delle cause del problema, che possono essere di varia natura: meccaniche, legate al metabolismo e legate allo stress nervoso.
Queste sono tecniche chiave comuni per la completa risoluzione del disturbo che risulta essere definitivamente efficace se accompagnata nei momenti di stress da un accurato lavoro di respirazione e da esercizi di rilassamento per diminuire la tensione durante gli stadi ansiogeni che turbano la nostra quotidianità.
Soffri anche tu di dolore al muscolo trapezio?
Contattaci e scopri la soluzione su misura per te.
Contattaci