Trattamenti mirati e alimentazione corretta: come tornare in forma dopo le feste Natalizie.
Le feste di Natale e Capodanno sono ormai passate. Se in questo periodo avete esagerato con pranzi e cene, è bene rispettare poche e semplici regole per rimettersi in forma e incominciare l’anno con buoni propositi.
Dopo un lungo periodo di relax assoluto, con tanto di pranzi e cene senza controllo, è il momento di rimettersi in forma.
Partiamo da una premessa: le vacanze fanno bene alla salute. A dirlo è la scienza: concedere una pausa al cervello sovraffaticato stimola la creatività e favorisce la capacità di risolvere i problemi quotidiani. Mettere la mente in stand-by significa, infatti, concederle la possibilità di staccarsi dalle preoccupazioni e dai problemi. Le vacanze non sono, quindi, solo un’occasione per fare baldoria, ma un vero e proprio toccasana per tutto: papille gustative, umore, performance cognitive e benessere in generale.
L’IMPORTANZA DEL MOVIMENTO PER LA SALUTE
Sappiamo che rimanere attivi è uno dei modi migliori per mantenere il nostro corpo sano. Ma lo sapevi che può anche migliorare il tuo benessere generale e la qualità della vita?
La maggior parte delle persone associa la parola movimento a esercizio fisico con tanto di esercizi cardiofitness, dolori muscolari, scricchiolii alle ossa. Muoversi invece è molto di più, significa avere un pensiero migliore, delle relazioni più solide, saper esprimere il proprio scopo nella vita. Il movimento è qualcosa di sano, liberatorio, qualcosa che ci fa sentire sicuri di noi.
Quando diventa difficile muoversi o quando ci costa molta fatica vuol dire che non si è sani come si dovrebbe o potrebbe essere. Bisognerebbe quindi muoversi di più, non solo per dimagrire, ma per stare più in salute. Chi si muove è più felice perché si accorge che il proprio corpo funziona meglio e perché si è in grado di fare qualsiasi cosa si voglia.
VUOI PRENDERTI CURA DI TE?
ECCO ALCUNI DEI MODI IN CUI L’ATTIVITÀ FISICA PUÒ AIUTARTI A SENTIRTI MEGLIO.
La motivazione psicologica è molto importante per autodisciplinarsi e convincersi che fare movimento sia la cosa più giusta per il proprio corpo ma anche per la salute.
- E’ il primo passo per aiutare se stessi. Iniziare un percorso regolare di attività fisica in palestra, significa investire il proprio tempo su se stessi, abbandonando la sedentarietà. La sedentarietà è al pari del fumo, nuoce alla salute della persona incrementando la percentuale di rischio di sindrome metabolica e di problemi cardiovascolari.
- Pianificare un percorso salute significa prendersi un impegno con se stessi e questo permette anche di lavorare sulla propria motivazione, sulla propria costanza, oltre che sul proprio fisico.
- L’unico modo per modificare, plasmare il proprio corpo è attraverso l’attività fisica con un giusto mix di attività aerobica e anaerobica. I percorsi salute permettono di ridurre la percentuale di massa grassa e di tonificare la muscolatura con un conseguente incremento della percentuale di massa magra.
- Con la pratica regolare di attività fisica – aerobica e di tonificazione muscolare – si fortifica l’apparato locomotore. Secondo alcuni studi, durante la pratica sportiva, il nostro organismo produce in buone quantità l’irisina, noto come “ormone dello sport”, che apporta benefici al metabolismo e migliora la densità ossea, con conseguente riduzione di rischio di osteoporosi.
- Lo sport fatto per se stessi consente di guardarsi sotto un’altra prospettiva, di non avere più l’ossessione per la bilancia o per il cibo, e di vivere il fitness non come obbligo ma come piacere per sentirsi più forti, sani, ed energetici.
Le strategie per essere più attivi comprendono poi anche il fare più movimento nella vita di tutti i giorni come camminare al lavoro, usare la bici, fare le scale.
L’allenamento fisico è indispensabile per mantenere il corpo in forma. Però anche l’alimentazione e lo stile di vita possono influire profondamente.
UN’ALIMENTAZIONE CORRETTA
Uno dei bisogni primari di ogni essere vivente è l’alimentazione. Una sana alimentazione contribuisce a uno stile di vita salutare che favorisce un corretto funzionamento degli organi interni e un senso di buon vivere. Si sente spesso parlare di alimentazione corretta, tema molto spesso divulgato dai media di ogni genere. Quel che è certo è che ogni persona dovrebbe assumere i singoli alimenti senza eccessi. Mangiare bene dovrebbe essere un’abitudine sin dalla prima infanzia, nonché parte della cultura personale di ogni singola persona.
DRENARE E SGONFIARE SI PUÒ, GRAZIE A SPECIFICI TRATTAMENTI
Il rimodellamento del corpo con l’eliminazione dei piccoli accumuli di grasso è possibile attraverso accurati trattamenti.
Il massaggio modellante tonifica e stimola il tessuto cutaneo e sottocutaneo. La sua azione rivitalizza il sistema muscolare, stimola in profondità la funzionalità epidermica con un effetto disintossicante, migliorando la circolazione e ossigenando le cellule del tessuto connettivo.
I suoi benefici si riflettono sia sulla pelle, che si mostra da subito più elastica, tonica ed uniforme, sia sulla muscolatura, donando una linea migliore alla silhouette.
DESIDERI RITROVARE LA TUA FORMA FISICA?
Noi del Centro Salute per la Schiena possiamo aiutarti a ritrovare l’equilibrio con il tuo corpo.
Contattaci