Attività fisica in gravidanza per un buon stato psico-fisico-emozionale
La ginnastica in gravidanza, praticata con regolarità, aiuta la futura mamma a raggiungere una condizione di salute e di equilibrio, che le consente di sentirsi in forma, vitale, e energica e pronta per affrontare il parto.
La gravidanza rappresenta per le donne un periodo eccezionale e critico che, di conseguenza, possono essere più ricettive agli interventi di modifica e miglioramento dello stile di vita che, una volta adottato, può essere mantenuto per tutta la vita.
Le modificazioni indotte dalla gravidanza possono rappresentare un grave sovraccarico per un corpo non allenato e provocare fastidiosi effetti collaterali, come nausea e difficoltà di respirazione. Con un esercizio fisico adeguato, invece, si possono bilanciare le modificazioni fisiche e le loro ripercussioni. Ma la ginnastica non serve solo a contrastare i disturbi fisici: favorisce anche un decorso ottimale della gravidanza.
La ginnastica, specifica per i mesi dell’attesa può migliorare la condizione fisica e psicologica della futura mamma e prevenire l’insorgere di spiacevoli disturbi. Un esercizio fisico armonico durante la gravidanza stimola la circolazione, mantiene le articolazioni flessibili, garantisce un buon tono muscolare e induce un senso generale di benessere.
La gravidanza non dovrebbe essere un momento di isolamento e inattività e le donne con gravidanze non complicate dovrebbero essere invitate dai loro medici a fare attività fisica, come parte di un salutare stile di vita.
BENEFICI DELL’ATTIVITÀ FISICA DURANTE LA GRAVIDANZA
- Primo fra tutti, la ginnastica aiuta le future mamme a mantenere il peso sotto controllo.
- Migliora l’elasticità e il tono muscolare.
- Aiuta la circolazione sanguigna e linfatica.
- Previene e riduce il mal di schiena, rafforzando i muscoli dorsali che bilanceranno meglio il baricentro del corpo quando l’utero comincerà ad aumentare.
- Migliora le capacità respiratorie e cardiache della futura mamma (il peso del bambino le dimunisce di circa il 30-50%).
- Il corpo, mantenuto in allenamento, ritrova con maggior velocità la forma fisica perduta a causa della gravidanza.
- L’attività fisica svolta in maniera regolare in palestra, previene le emorroidi (molto frequenti nelle donne incinte), migliora la ritenzione idrica e il problema delle vene varicose.
- Favorisce il buonumore, grazie al rilascio delle endorfine, gli ormoni che aiutano a dormire bene e ad allentare le tensioni, provocando un senso di benessere.
- Infine, mantiene sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue che, soprattutto nella fase finale della gravidanza, tende ad innalzarsi con conseguente rischio di diabete gestazionale.
Il fisico della donna, durante questi mesi, subisce cambiamenti fisiologici molto particolari. Per questo, il corpo ha bisogno di un programma ad hoc di esercizi, progettati con attenzione e cura.
È importantissimo che ogni attività praticata durante la gravidanza sia frutto di una programmazione personalizzata.
L’IMPORTANZA DEL CHINESIOLOGO NEL PERIODO PREPARTO
Il Chinesiologo, effettuando una valutazione completa del tuo stato di forma fisica e delle tue necessità specifiche, può aiutarti a fissare degli obiettivi di salute realistici per questa importante fase della tua vita.
Successivamente, studierà per te un programma di esercizi personalizzati e ti osserverà durante l’allenamento, ti educherà al movimento corretto e ti indicherà le attività più adatte per favorire il controllo del peso, la corretta postura, la prevenzione del mal di schiena, l’aumento o il mantenimento della forza muscolare e della corretta respirazione.
ANCHE IN ASSENZA DI PARTICOLARI FATTORI DI RISCHIO, È NECESSARIO CHE LA FUTURA MAMMA CONSULTI UN MEDICO PRIMA DI INTRAPRENDERE L’ATTIVITÀ FISICA.