Back School: i benefici della ginnastica posturale
Il corso Back School è pensato per alleviare tutti i problemi legati alla colonna vertebrale, sia a livello muscolo-scheletrico sia a livello delle articolazioni. È un tipo di ginnastica molto utile anche per prevenire l’insorgere di fastidi alla schiena, al collo e alle spalle.
Da numerose ricerche risulta che la causa principale di ogni disturbo sia da imputare, più che a patologie del rachide, all’utilizzo di posture scorrette che impongono alla colonna vertebrale un allineamento non fisiologico; tutto ciò accade quotidianamente, ad esempio, durante lo svolgimento di mansioni o lavori ripetuti, mentre si sollevano dei pesi, mentre si stira oppure solo semplicemente mentre si sta seduti.
Si è osservato, inoltre, che anche lo stress psicologico, il deficit di forma fisica, l’abuso di caffeina e nicotina e la scarsa consapevolezza e conoscenza della fisiologia e della biomeccanica della colonna vertebrale possono incidere negativamente.
La Back School cioè la scuola della schiena nasce con lo scopo di insegnare ed educare ad un uso sano della schiena, attraverso esercizi e posture, secondo quelli che sono i principi chinesiologici che la governano. Essa unisce i contributi della medicina, della chinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute. Si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento della lombalgia e della lombo-sciatalgia ma, più in generale, è utile a chiunque desideri prendersi cura della salute della propria colonna vertebrale. La sua diffusione è principalmente dovuta alla sua grande efficacia, non semplicemente nella riduzione del dolore, ma proprio nella sua capacità di rimuoverne la causa. Inoltre è duratura perché permette di prevenire le ricadute.
Lombalgie, cervicalgie, patologie strutturali come ernie, listesi vertebrali, stenosi del canale spinale o compressioni nervose (lombo-sciatalgia, cervico-brachialgia,..) sono patologie comuni e spesso riconducibili ad un uso scorretto della colonna vertebrale. La Back School raccoglie una serie di esercizi e tecniche specifici per la colonna provenienti da diverse metodologie, come il metodo Mézières, Alexander, FeldenKrais e la scuola di McKenzie. La Back School non si affida ad un metodo solo ma lo sceglie in base all’obiettivo da raggiungere o alla necessità della persona.
Lo scopo finale è quello di eliminare il dolore, recuperare (dove possibile) l’assetto originario delle parti del corpo compromesse ed educare la persona a muoversi correttamente in modo da prevenire recidive o ulteriori compromissioni.
L’ALLIEVO COME PROTAGONISTA
La Back School riconosce alla persona un ruolo attivo, lo rende protagonista e collaborante per la buona riuscita di qualsiasi trattamento. Ciascuno viene messo nelle condizioni di conoscere come funziona e come è fatta la propria colonna vertebrale per poi indagare quali sono i meccanismi che innescano una dinamica dolorosa. Attraverso questo processo di consapevolezza si apprende un uso corretto della schiena attraverso posture efficaci e coerenti alle diverse azioni quotidiane. Col tempo si impara ad utilizzare gli esercizi per prevenire o contrastare il dolore all’insorgenza di una ricaduta. Attraverso il controllo della respirazione e del rilassamento ci si rieduca a gestire meglio i propri stati di ansia e ad allentare le tensioni.
SEDUTE DI TRATTAMENTO:
Nelle lezioni individuali viene analizzato il caso specifico: viene stilato un programma individuale sia di sedute in palestra che di esercizi giornalieri. Il trattamento prevede circa dieci sedute individuali, con cadenza bisettimanale. Nel corso di ogni seduta si insegnano alla persona alcuni esercizi che dovrà seguire quotidianamente a domicilio e si danno consigli ergonomici da applicare nella vita quotidiana.
Una volta terminate le sedute individuali, verranno insegnati degli esercizi di mantenimento che la persona dovrà continuare ad eseguire.
L’insegnante seguirà l’allievo durante le sedute, monitorandone i progressi e variando il programma in base alle esigenze del singolo.
Vuoi migliorare la tua postura?
Richiedi maggiori informazioni sulla BACK SCHOOL.
Contattaci