La colazione, il pasto più importante della giornata: un momento fondamentale, ma che ancora gli italiani trascurano.
Una prima colazione sana fornisce l’energia necessaria, dopo il riposo notturno, e permette al corpo e al cervello di ripartire al meglio, grazie all’apporto di diversi nutrienti.
L‘importanza della prima colazione per iniziare la giornata con grinta e anche con il giusto apporto energetico è vitale. La colazione, infatti, rappresenta un pasto fondamentale cui spesso è data poca importanza per questioni di tempo. Una dieta sana prevede invece al suo interno una colazione ricca e nutriente, in grado di dare al nostro fisico le energie per iniziare la giornata con il piede giusto.
Con la colazione si acquisisce in media già circa il 20-30% dell’apporto calorico giornaliero, per questo saltarla potrebbe comportare sonnolenza, difficoltà di concentrazione ed ipoglicemia.
La prima colazione è fondamentale per una sana alimentazione perché consente una corretta distribuzione dell’apporto calorico nell’arco della giornata. Molti studi scientifici hanno dimostrato che fare la prima colazione riduce il rischio di obesità e inoltre è stato evidenziato che la prima colazione aumenta di molto il livello delle prestazioni fisiche e intellettuali degli adulti e dei bambini a scuola.
COSA SUCCEDE AL NOSTRO FISICO SE SI SALTA LA COLAZIONE?
Al mattino l’organismo proviene da parecchie ore di digiuno, per cui ha bisogno di energia e nutrienti per carburare ed affrontare al meglio la giornata, motivo per cui la colazione non andrebbe mai saltata.
La colazione deve fornire le calorie e i nutrienti necessari alle attività diurne. Se questo “rifornimento” viene a mancare, il livello delle prestazione diminuisce e il nostro organismo si vede obbligato a ricavare le energie e i nutrienti necessari da stress metabolici.
QUAL È LA COLAZIONE IDEALE?
La colazione ideale deve contenere tutti i nutrienti principali, ovvero proteine, grassi, carboidrati, vitamine e fibre (colazione completa), e nelle giuste proporzioni (colazione bilanciata)”. Una colazione incompleta e sbilanciata, basata per esempio su un solo nutriente, non è in grado di apportare tutto il valore energetico e nutritivo di cui abbiamo bisogno alla mattina.
Colazione sana: Latte o yogurt per fornire proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri semplici; pane o fette biscottate o fiocchi di cereali come fonte di zuccheri complessi; frutta fresca o spremuta per aggiungere essenzialmente fibra e vitamine; infine si può aggiungere un poco di dolcezza con miele o marmellata e un effetto stimolante bevendo una tazza di caffè o tè.
LA COLAZIONE PROTEGGE IL CUORE
Una buona prima colazione può contribuire anche a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, obesità e diabete. Uno dei motivi principali è legato al fatto che, mangiando in modo corretto al mattino, si evita nel corso della giornata di assumere cibi calorici che contengono alte percentuali di grassi, soprattutto quelli saturi, dannosi per la salute dell’apparato cardiovascolare.
E PER UNA PERSONA CHE VUOLE FARE UNA COLAZIONE DIETETICA?
L’importanza della prima colazione è fondamentale anche per chi sta a dieta. Anzi, diventa ancora più importante, perché altrimenti si entrerebbe in una sorta di semi-digiuno, dalla sera al pranzo del giorno dopo. E alla fine questo si paga sia perché si rischia di soffrire troppo durante la giornata e di rompere la dieta. Perché si generano percorsi metabolici “forzati” per rifornire l’organismo di ciò che gli viene negato con l’alimentazione. La colazione a dieta è importantissima.
PER GLI SPORTIVI
Un consiglio pratico in più: non fate colazione per poi mettervi subito a correre! La colazione deve essere fatta almeno un’ora e mezza prima dell’attività fisica, e preferibilmente con cereali, meglio se in quota leggermente maggiore all’abituale.
UN CONSIGLIO IMPORTANTE: Bere acqua al mattino è senz’altro un’abitudine molto salutare. Due bicchieri di acqua, nella sua enorme semplicità, racchiudono un mondo di effetti benefici per la salute del nostro corpo: un modo semplice ed efficace di disintossicare e rimineralizzare l’organismo per tutta la giornata.