Le cause principali sono 5 e tutte molto diffuse. Per fortuna la terapia è una sola, ma da seguire alla lettera. Altrimenti son dolori!
I casi di sciatica sono in costante aumento. È l’allarme lanciato da diversi professionisti tra neurologi, ortopedici, reumatologi e fisiatri. «Colpiscono una fetta sempre più ampia di popolazione, in particolare i sedentari, gli sportivi fai da te, ma anche chi è in notevole sovrappeso»
PER COLPA DI UN’ERNIA DEL DISCO
Nella maggior parte dei casi il problema si presenta quando le radici del nervo sciatico vengono compresse o irritate a causa dell’ernia di un disco intervertebrale lombare. Il nucleo polposo che si trova nel disco fuoriesce dalla sua sede naturale, spingendosi verso la parte interna del canale spinale e riducendo di conseguenza lo “spazio vitale” delle radici del nervo. Di qui i classici sintomi della sciatica: dolore intenso da un solo lato del corpo, a partire dalla zona lombare fino alla gamba corrispondente, inclusi gluteo, coscia, talvolta anche il piede. Si avverte anche intorpidimento o formicolio, accompagnati dalla difficoltà a sollevare il piede.
PERCHÉ HAI FATTO UNO SFORZO ECCESSIVO
Il rischio di verificarsi una sciatica, poi, è maggiore quando si fanno movimenti impegnativi e improvvisi per l’apparato muscolare: l’esempio tipico è quando si solleva bruscamente o si spinge qualcosa di molto pesante.
PERCHÉ ASSUMI SPESSO UNA POSTURA SCORRETTA
Ci sono intere categorie di persone costrette ad assumere posture sbagliate per lavoro: chi sta a lungo in piedi o seduto, costringe il corpo a una continua tensione muscolare, con una conseguente alterazione dell’allineamento vertebrale.
Ma il discorso vale anche per chi, più semplicemente si limita a restare ore sul divano per guardare la tv oppure assume posizioni viziate quando è alla scrivania o magari scrive tenendo il pc portatile sulle gambe. Sono situazioni che creano un’asimmetria tra il lato destro e quello sinistro del corpo. Nel tentativo di adattarsi per ritrovare un equilibrio, però, l’apparato muscolo-scheletrico ne risente. E questa situazione predispone a problemi.
PERCHÉ SOFFRI DI ARTROSI O C’È STATO UN TRAUMA
Può accadere che gli spazi tra le vertebre attraverso cui passano le radici del nervo sciatico si restringano, strozzandole. Di solito ciò si verifica a causa dell’artrosi o di microtraumi ripetuti, come quelli che si riscontrano nei runner per il contraccolpo di ciascun passo durante la corsa.
DIVERSI PROBLEMI, MA LA CURA NON CAMBIA
Nella fase acuta della sciatica, il medico prescrive un antinfiammatorio e un miorilassante, con dosi a scalare fino a 15 giorni. Non appena possibile bisogna ricominciare a muoversi, meglio se con l’aiuto di uno specialista del movimento dal quale farsi seguire.
Obiettivo fondamentale è eliminare le posture scorrette per restituire equilibrio al corpo, e imparare a mantenerlo. Non conta tanto il primo episodio di sciatica, quanto essere consapevoli che la sciatica si può ripresentare: in questo caso i tempi di recupero potrebbero essere più lunghi. Se si è in sovrappeso, bisogna dimagrire: è importante praticare attività fisica, che però va fatta in modo costante, seguiti da un professionista, al ritmo di almeno 2 volte la settimana.