Periartrite: come combattere il dolore
La periartrite scapolo omerale è una patologia causata da un processo degenerativo e infiammatorio dei tessuti in prossimità delle articolazioni della spalla, che porta limitazione della funzionalità. Possono rendersi necessari l’esercizio, i farmaci o la chirurgia.
Le cause di una periartrite scapolo omerale sono molteplici e possono essere di natura traumatica, degenerativa o da sovraccarico. Le più frequenti sono di natura degenerativa.
Sia le nostre ossa che le strutture articolari circostanti sono soggette a cambiamenti morfologici nel corso del tempo. Nel caso della spalla, particolarmente funzionali sono i muscoli rotatori in cui si inseriscono i relativi tendini: è proprio la cosiddetta “cuffia dei rotatori” a modificare il nostro assetto scapolare e a far ruotare il braccio.
Tra i cambiamenti morfologici che interessano le articolazioni della spalla, alcuni sono purtroppo di natura degenerativa e infiammatoria. Una delle conseguenze è la cosiddetta periartrite scapolo-omerale: nei suoi stadi più acuti, questa sindrome implica una ridotta capacità di movimento della spalla e, talvolta, l’impossibilità di compiere semplici gesti quotidiani.
Nell’ambito di una struttura articolare complessa come quella della spalla, le sedi di infiammazione possono essere quindi diverse, talvolta persino multiple: se abbiamo ricevuto una diagnosi di periartrite, è quindi importante sottoporsi a ulteriori indagini che definiscano con precisione la natura del nostro problema e trovare la soluzione clinica più adatta al nostro caso.
QUALI SONO I SINTOMI DELLA PERIARTRITE?
I sintomi della periartrite possono presentarsi in forme diverse. Il principale è sicuramente la comparsa del dolore alla spalla. Generalmente, i soggetti a cui è stata diagnosticata una forma di periartrite lamentano dolore acuto eseguendo alcuni movimenti, ad esempio mentre si solleva il braccio o mentre lo si porta dietro, o se durante la notte, quando il dolore si fa più intenso, non si riesce a dormire appoggiati ad una spalla.
Prestando attenzione alla progressione del dolore, forniremo dunque al nostro specialista notizie di estrema utilità per la formulazione della diagnosi più corretta.
COME RISOLVERE IL PROBLEMA
E’ importante determinare in maniera precisa qual è la causa del dolore per potere in seguito adottare la terapia corretta. Una volta circoscritto il nostro specifico problema, sarà lo specialista a valutare la terapia più adatta. Talvolta per curare la periartrite potrebbero essere sufficienti esercizi fisici o determinati movimenti, come la chinesiterapia. Altre volte, si rendono necessari farmaci contro il dolore e contro l’infiammazione. In certi casi, la chirurgia si rivela necessaria.
Gli esercizi terapeutici sono considerati ad oggi il modo più efficiente ed efficace per curare il dolore alla spalla.
Per ridurre l’infiammazione dei tendini, quello che serve è:
- recupero della mobilità articolare
- riduzione della contrattura muscolare
- rieducazione e rinforzo dei muscoli
Grazie a un valido Percorso Chinesiologico, la rigidità articolare determinata dalla periartrite può essere quindi superata, temporaneamente o anche definitivamente. Oltre ad alleviare il dolore, infatti, gli esercizi di rieducazione ti consentono di migliorare la flessibilità articolare e ti insegnano ad evitare abitudini posturali dannose.