La stenosi vertebrale è una causa comune di mal di schiena
La stenosi è il restringimento del diametro di una o più porzioni del canale vertebrale e/o dei fori intervertebrali del rachide. Il livello vertebrale più frequentemente coinvolto in questo tipo di patologia è il tratto lombare.
Il restringimento del canale vertebrale può comportare dolore e molte limitazioni nella vita quotidiana, riducendo in primis l’autonomia: il sintomo principale è il dolore durante la deambulazione in pazienti anziani che si irradia progressivamente dalla schiena alle gambe e che normalmente si risolve stando seduti o inclinando il tronco. Non tutti i soggetti con restringimento spinale sviluppano sintomi, quindi il termine “stenosi spinale” si riferisce ai sintomi del dolore e non al restringimento stesso.
ORIGINE
Le cause di questa patologia sono molteplici; possono essere di origine congenita o acquisita tra cui: osteoartrosi, ernie del disco, spondilosi, spondilolistesi, ipertrofia dei legamenti, fratture e traumi, età avanzata e affaticamento eccessivo della colonna dorsale a seguito di lavori molto pesanti.
CHI SONO LE PERSONE MAGGIORMENTE INTERESSATE?
La stenosi del canale vertebrale è una patologia frequente con l’avanzare dell’età (colpisce individui oltre i 60 anni, soprattutto donne), è dovuta a processi degenerativi della colonna e alle eventuali variazioni del canale vertebrale.
DIAGNOSI
Per porre una diagnosi di stenosi il medico provvederà a raccogliere la storia clinica del paziente, corredata dalla sintomatologia percepita, mediante un’accurata anamnesi. Le indagini radiologiche che vengono effettuate per porre la diagnosi di questo disturbo sono, in particolare, la tomografia assiale computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica nucleare (RMN). Confermata la diagnosi di stenosi spinale, il medico può decidere di prescrivere semplicemente una terapia conservativa, volta ad alleviare la sintomatologia dolorosa. Nel caso in cui il trattamento conservativo non dovesse rivelarsi efficace, lo specialista può valutare la possibilità di ricorrere alla chirurgia.
REGOLAZIONI DELLA POSTURA PER LA STENOSI LOMBARE
Per le persone con stenosi lombare, è importante mantenere una buona postura in ogni momento, anche camminando, sedendosi, sollevandosi, piegandosi e dormendo. Il dolore causato dalla stenosi si riduce quando una corretta postura riduce la pressione anormale sul midollo spinale e sulle radici nervose.
CONSIGLI UTILI
- Quando raccogli qualcosa, anche un oggetto leggero, fai attenzione a non piegarti dalla vita. Piuttosto, piegati dai fianchi e dalle ginocchia. Tieni la schiena dritta. Tieni l’oggetto da sollevare vicino al corpo.
- Praticare una buona postura, che include stare in piedi con il peso sulle piante dei piedi, mantenendo i piedi alla larghezza delle spalle, senza bloccare le ginocchia, mantenendo la testa direttamente sopra il collo e non inclinata in avanti.
- Quando si è seduti, evitare di sporgersi in avanti, assicurarsi che vi sia un adeguato supporto lombare per la curva interna della regione lombare e tenere entrambi i piedi a terra.
- Assicurati che il tuo materasso offra supporto per la colonna lombare. La maggior parte delle persone trova che un materasso medio rigido dia più sostegno.
La causa più comune di stenosi spinale è l’invecchiamento. Ovviamente non puoi impedirlo, ma la “prevenzione” della stenosi spinale riguarda la pratica di certe abitudini per aumentare la salute della tua schiena. Se hai già una stenosi spinale, fare regolarmente esercizio fisico e usare la giusta meccanica del corpo può aiutare a ridurre le possibilità che la stenosi spinale peggiori.
GINNASTICA PERSONALIZZATA
Dopo aver valutato le caratteristiche del caso specifico, viene indicato un Percorso Salute personalizzato di attività con esercizi di stretching. L’obiettivo degli esercizi è aumentare l’autonomia migliorando l’elasticità della schiena e allenando la persona in maniera progressiva a camminare sempre più a lungo.
In generale, l’obiettivo resta comunque quello di mantenere l’ampiezza di movimento della colonna, rinforzare i muscoli addominali e lombari e migliorare la resistenza.
ESERCIZIO E MECCANICA DEL CORPO
L’esercizio, se fatto correttamente, è un ottimo modo per rafforzare la colonna vertebrale e proteggerla dagli effetti quotidiani dell’usura. Inoltre, aiuta a mantenere il peso del corpo sotto controllo. E questo è importante perché avere un peso sano mette meno pressione sulla colonna vertebrale.
Avere una buona postura e praticare la corretta meccanica del corpo sono alcuni dei modi migliori per prevenire la progressione della stenosi e per garantire la salute della schiena.
Una buona regolarità e l’impegno garantiscono ottimi risultati: la qualità della vita e l’autonomia migliorano, senza esporsi a effetti collaterali.