Problemi di postura legati all’uso di smartphone, tablet e pc
Battezzato “text neck” (letteralmente “collo da messaggio”) è un disturbo che consiste in dolori cervicali causati dalla scorretta posizione assunta mentre si utilizzano pc, tablet o cellulare.
L’uso eccessivo della tecnologia mobile ha creato una sindrome nuova e ben definita: il text neck, ossia una condizione non fisiologica del rachide cervicale, per molto tempo flesso in avanti ed in basso verso i più evoluti sistemi digitali, che crea un sovraccarico meccanico eccessivo e mantenuto nel tempo.
Il peso del capo in posizione eretta si aggira tra i 4,5 e i 5,5 kg, mentre nel momento in cui si protende il collo in avanti e verso il basso il carico sul rachide cervicale può aumentare fino a 27 kg; al giorno d’oggi sono molte le persone che trascorrono dalle due alle quattro ore al giorno in questa posizione innaturale (per un totale di circa millequattrocento ore all’anno in una postura scorretta!). In una fase iniziale la sola cosa che si avverte è una maggiore tensione a livello muscolare, poiché l’eccessivo e continuo carico grava sulle prime due vertebre del rachide.
A lungo andare, però, questa postura scorretta può portare addirittura ad una perdita della fisiologica lordosi cervicale creatasi durante la crescita proprio con lo scopo di sostenere il peso del capo.
Tra i disturbi associati alla sindrome Text Neck ci sono:
– Mal di testa frequente
– Cervicalgia
– Rigidità dorsale e del cingolo scapolo omerale
– Formicolio ed intorpidimento degli arti superiori
COME PREVENIRE IL DOLORE CERVICALE DA TEXT NECK
La prevenzione è chiaramente fondamentale, pertanto si consiglia di:
– evitare l‘utilizzo eccessivo di device mobili ed effettuare frequenti pause;
– evitare posture prolungate;
– posizionare il telefono più in alto, a livello degli occhi o della bocca, per aver un angolo di lettura che non sforzi i muscoli del collo, ricordarsi di mantenere le spalle rilassate;
– evitare di ripetere per tempi lunghi gli stessi movimenti (scrittura);
– evitare di sostenere con una sola mano device pesanti;
– Usare la docking station quando si utilizza il tablet su tavolo/scrivania.
La modifica delle proprie abitudini è un processo necessario per il cambiamento a lungo termine della postura, utile per prevenire dolori e situazioni croniche come quelle analizzate in questo articolo.
La soluzione più semplice è innalzare la consapevolezza del gesto e correggere la postura prima che sia troppo tardi.
TRATTAMENTO
Il Percorso Salute Cervicale, nello specifico la NECK SCHOOL (scuola del collo) può essere molto utile per alleviare il dolore ed i fastidi in tempo breve, grazie ad una valutazione globale che ha lo scopo di stabilire se ci siano altri fattori posturali o disfunzioni che possono influenzare ulteriormente la problematica. In seguito alla valutazione si può iniziare il trattamento che in questo caso sarà mirato ad un raggiungimento di un corretto range di movimento tramite esercizi di decompressione della colonna vertebrale, allungamento della catena muscolare cervicale e stretching muscolare in un’ottica di trattamento globale. Questo significa che il trattamento può essere diverso a seconda dei fattori primari evidenziati nella valutazione.